Le organizzazioni sono sistemi complessi e in movimento sempre più rapido e difficile da prevedere: la mia modalità è prendermi cura di quello che c’è per trasformarlo nella direzione di obiettivi chiari e strategici.
All’interno della complessità in cui viviamo ogni giorno, i nostri bisogni sono spesso diversi e mobili: cambiano in base a chi siamo noi e ai nostri obiettivi personali o organizzativi.
Mi prendo cura delle organizzazioni in tanti modi diversi:
- Formazione esperienziale
- Valutazione del potenziale individuale o di gruppo
- Analisi della cultura organizzativa
- Supporto HR
- Coaching manageriale
Ogni intervento viene costruito su misura delle reali necessità dell’organizzazione e utilizza 3 tipi di azioni differenti, per il sistema organizzativo e per le persone che ne fanno parte:
- AttivAZIONE Interventi che facilitano cambiamento e ottimizzazione di risorse già esistenti ma non ancora messe in atto. Il sistema viene mobilitato, le persone responsabilizzate e le resistenze al cambiamento affrontate e sciolte.
- QuietAZIONE Interventi che portano persone e sistemi a mettere in discussione abitudini e processi automatizzati, a pensare con calma e a costruire risposte lucide ed efficaci. In tempi convulsi la forza sta nella capacità di fermare il rumore, il movimento inutile e scegliere cosa è meglio per noi e per il nostro sistema.
- TrasformAZIONE Interventi che supportano i sistemi a imparare a modificarsi al giorno d’oggi: forma, attività, movimenti, processi, procedure, cultura, linguaggi, strumenti, ritmi.
“Gloria è un’ottima formatrice e consulente. Oltre al suo abile utilizzo di tecniche formative d’avanguardia (esperienze attivo-creative, scoperta dell’altro, maieutica, link con psicologia-sociologia…), riesce a rispondere all’analisi dei bisogni del contesto aziendale attraverso un training professionale ma comunque sempre legato all’essere e al benessere dell’individuo.” [Sara M.]
Per impostare insieme un progetto a misura dei tuoi bisogni