🌟Buon lunedì, buona settimana, buon settembre.
Da stamattina questo è il tono iniziale degli scambi -tanti- tipici dell’inizio di settembre.
Abbiamo tante cose da fare, vero.
Ma quello che facciamo non è fatto esclusivamente dall’oggetto del nostro fare o ma anche dai soggetto (noi) e dai soggetti con cui facciamo, gli altri.
A volte ci serve (o ci piace) fare da soli ma sempre più spesso ci troviamo a fare con altri.
🌟Con l’Altro, in maiuscolo, come solitamente si scrive nei testi psicoanalitici.
🌟Che sia un passerotto o una persona in carne e ossa seduta davanti a noi con un panorama marino, l’Altro attiva sempre tante reazioni in noi:- ci piace o non ci piace,- ci stimola o ci annoia,- ci rilassa o ci spaventa – ci diverte o ci mette ansia- ci emoziona con entusiasmo oppure ci smuove emozioni tossiche, come la gelosia o l’invidia.

Ecco, ci siamo capiti: l’altro, gli altri, non ci lasciano mai indifferenti e anzi diventano presto parte del panorama del nostro fare e del nostro essere.
Che lo vogliamo o meno siamo tutti profondamente interconnessi alle persone con cui lavoriamo, viviamo, passiamo il nostro tempo.
In questo settembre mi sono scoperta a pensare con maggiore intensità alle persone con cui faccio quello che faccio e a chiedermi che tipo di sintonia nell’essere e nel fare c’è, per me, con ognuno di loro. Forse per la prima volta da quando lavoro non ho pensato solo alla to do list o alle strategie ma anche al piacere di confrontarmi, di condividere e di crescere con altri. E ci ho pensato con piacere, autentico e intenso, che si tratti di amici, colleghi o clienti.
Intendiamoci, le delusioni relazionali ci sono per tutti e ci sono state anche per me. Forse in questi due anni così intensi e compressi addirittura più numerose e profonde del passato.
🌟Ma questa mattina ho ricordato questo tavolino con vista e ho pensato a quante persone ci vorrei portare adesso per condividere, generare, pensare e poi si, poi anche fare, ma prima stare lì con ognuno.
È stato un bel pensiero che mi ha permesso di iniziare bene questa giornata, questa settimana, questo mese.
Magari può essere uno stimolo di pensiero e di riflessione anche per te che hai letto fino a qui!
🌟Buon lunedì, buona settimana, buon settembre.
