Siete mai riusciti a mettere in pratica un progetto che vi sembrava impossibile?

Non vi è mai successo di avere un’idea che agli altri sembrava irrealizzabile ma per voi era semplicemente giusta, utile, “da fare”?

A me si, varie volte.

  • Sarà che mi vengono tante idee e ogni tanto le organizzazioni che si fidano di me mi permettono di metterle in pratica.
  • Sarà che io azzardo e trovo persone che prendono al balzo idee che altrove non sarebbero nemmeno prese in considerazione.
  • Sarà che – insieme – ci lavoriamo tanto per rendere il tutto fattibile e funzionante.

L’ultima messa a terra è avvenuta in questi giorni, per questo progetto di BCC Milano, dedicato alla Motivazione del Giardiniere.  Ha visto la luce settimana scorsa, dopo mesi di confronti e allineamenti. 

Un corso di formazione dedicato al prendersi cura di noi stessi e delle nostre caratteristiche, per essere più pronti a far fiorire le nostre possibilità personali e organizzative. Collegato a molti altri interventi più legati alle competenze tecniche e alle strategie relazionali, condotti da altri formatori ma tutti con lo stesso obiettivo: far crescere le persone per far crescere l’organizzazione, con quello che c’è nella realtà di tutti i giorni. Fa parte dei miei interventi di Flora Training, quei percorsi di formazione organizzativa che insegnano concretamente alle persone a espandere la consapevolezza e l’espressione di se stessi, in un mondo che cambia molto velocemente. Momenti di pratica e di condivisione per scoprire insieme quello che funziona oggi e uscire un po’ per volta dalla nostra area di comfort. 

Con delicatezza e determinazione, con calma e persistenza, meglio se tutti insieme…esattamente come sbocciano i fiori.

Mi ha ispirato Flora, la dea romana delle fioriture, che personificava l’energia nuova della natura e si prendeva cura di tutto ciò che “è in fiore” : quello che sta per sbocciare, per espandersi, per dare frutto, per generare e rigenerare il futuro.

Io faccio questo e per mia grande fortuna non lo faccio da sola: la scatola che vedete non l’ho portata io, l’ha preparata per noi la responsabile del progetto, perfettamente in tema! Vi pare poco? Insieme si va avanti meglio!