Ogni tanto le persone mi fanno delle domande sul mio lavoro e spesso mi sento chiedere se davvero quello che dico è vero, quasi che io (che faccio la psicologa) vivessi in un mondo fantascientifico più che reale…
Ma davvero ci sono aziende dove ci si può prendere cura delle persone oltre che preoccuparsi delle prestazioni?
Si ci sono, sono quelle organizzazioni che hanno capito che oggi davvero si genera qualcosa di innovativo e utile se le persone stanno bene, lavorano bene insieme, comunicano con facilità, possono affrontare il nuovo senza per forza attivare le paure. Io le incontro e ci lavoro ogni giorno, da qualcosa come una ventina d’anni…oggi sono di più di prima. Davvero.
Ma davvero le persone hanno voglia di cambiare abitudini e atteggiamenti?
Si, sono le persone che dopo i corsi di formazione mi scrivono che libri leggere per approfondire quello che hanno scoperto in aula, mi domandano esercizi per sperimentare nuove modalità di comportamento, mi raccontano cosa hanno fatto di diverso e come ha funzionato meglio. Certo ci sono le resistenze al cambiamento e ci sono i resistenti al nuovo ma sono sempre meno rigidi e più flessibili. Davvero.
Ma davvero gli esseri umani adulti possono crescere, anche a una certa età?
Si, il nostro cervello è plastico e può essere allenato dalla passione, dalla curiosità, dalla pratica…e io ho il privilegio di conoscere tante persone che imparano cose nuove con piacere e determinazione ben oltre la soglia della maturità. Con la scelta personale, un po’ di teoria e tanta pratica le persone possono letteralmente sbocciare. Davvero.
Ma davvero fare formazione può servire in questo momento così complesso e complicato?
Si, le persone hanno bisogno di mettersi insieme e pensare in modo diverso, sperimentare insieme e in un sistema protetto come fare le cose diversamente dal solito, mettere insieme mente-corpo-emozioni per generare soluzioni nuove. Non parlo tanto della formazione tecnica o dell’insegnamento di strategie più o meno efficaci ma potrei scrivere per ore dei click che vedo sulla faccia delle persone quando riescono a guardare le cose da un altro punto di vista e gli si apre (mentalmente) una prateria di nuove possibilità. Davvero.
Ma davvero esistono aziende con alberi sospesi per aria?
Si davvero, io li ho visti…non so se fosse un effetto voluto, ma io ci ho letto una poesia materica, ci ho visto della leggerezza nel bel mezzo del saliscendi della complessità in cui viviamo ogni giorno, ci ho sentito la speranza di sperimentare modi nuovi per fare quello che è sempre stato fatto alla vecchia maniera, che oggi davvero non funziona più.
Dav-vero.
E voi siete pronti a guardare davvero tutto il vero che ci circonda?
Anche se vi sorprende e non ve l’aspettavate?
O ancora trovate comodo guardare solo quello che avete sempre avuto sott’occhio?
Proviamo ad allenare davvero il nostro sguardo sul mondo e il nostro fare.